Ormai da diversi anni in Italia ha preso piede quella che viene comunemente chiamata “pet-therapy” (ma è più corretto chiamare Interventi Assistiti da Animali) e negli ultimi anni si sta sviluppando la pratica dell’Agricoltura Sociale.
Qui al podere Lecceta abbiamo pensato di unire l’Agricoltura Sociale agli Interventi Assistiti da Animali (I.A.A.).
Da moltissimi anni, ormai circa 15, collaboriamo con l’Associazione I.T.A.C.A. che è stata fra le prime in Italia a lavorare con le persone con disabilità coinvolgendo gli animali d’affezione.
Con l’Associazione realizziamo ogni anno dei soggiorni per bambini/ragazzi con disturbi dello spettro autistico e le loro famiglie con varie attività che prevedono l’aiuto degli animali (i cani soprattutto) e altre che sfruttano lo spazio rurale.
Negli ultimi anni, dal 2010, abbiamo realizzato progetti di I.A.A. in collaborazione con la ASL 5 Ufsmia zona Valdera e con i finanziamenti della Società della Salute e Unione dei Comuni della Valdera.
Infine alcune Associazioni hanno scelto l’Agriturismo Podere Lecceta per soggiornare e partecipare con i propri ragazzi ad alcune attività con i cani e attività di tipo rurale.
La titolare dell’Azienda ha un Master ottenuto presso l’Università di Pisa in “Attività e Terapie con Animali, l’operatore con il cane” e ha seguito un corso triennale di counselling con specializzazione in I.A.A. ed al momento sta seguendo il corso di laurea triennale in tecniche psicologiche. Inoltre ha maturato circa 10 anni di esperienza nell’ambito degli I.A.A. rivolti a bambini/ragazzi con disturbi dello spettro autistico.
A seconda del periodo si possono prevedere attività diverse con e senza gli animali. Saremo lieti di concordare con Associazioni ed Enti il percorso più adatto alle esigenze degli utenti.
Inoltre a breve sarà possibile anche senza soggiornare organizzare, in periodi di bassa stagione, delle giornate con precorsi di Agricoltura Sociale e Interventi Assistiti da Animali per persone con disabilità e non.
Per qualsiasi informazione scriveteci una mail o telefonate al 339 5028592